Guida al mondo del pavimenti naturali

Chi decide di realizzare una casa in bioedilizia tiene al fatto che tutta la sua casa sia caratterizzata da una visione biologica. Naturale l’involucro esterno della casa, ecologici gli impianti ma biologiche anche le finiture interne. Se quando pensiamo al finiture biologiche al più pensiamo alle vernici ecologiche, l’azienda Friul Wood House che si occupa di case in bioedilizia in Friuli, ci accompagnerà in un viaggio all’interno dei pavimenti biologici e naturali.

Negli ultimi anni tra i pavimenti naturali ha fatto prepotentemente ingresso il bamboo. Basti pensare che quasi la totalità dei pavimenti in legno negli USA sono attualmente realizzati in bamboo. Per la produzione di parquet in bamboo non vengono disboscate e quindi lasciate spoglie vaste aree di foreste.
Questo perché il bamboo è una pianta infestante con un ciclo di crescita molto veloce. Non dimentichiamo che il bamboo può essere tinto in una pluralità di sfumature, con il vantaggio di adattarsi a qualsiasi tipo di casa anche le più moderne. Ma oltre ad essere belli, i pavimenti in bamboo sono anche molto resistenti all’usura, alle macchie e soprattutto hanno un costo più contenuto.

Sempre nel settore dei pavimenti in legno esistono anche parquet provenienti da aziende certificate, ovvero foreste nelle quali per ogni pianta abbattuta viene piantato un nuovo esemplare. Niente deforestazione selvaggia insomma come accade spesso e tristemente nelle foreste di Africa e Sud America.

Esistono poi bioparquet trattati con olio biologico certificato, una vera innovazione in una panoramica in cui predominano i parquet trattati con vernice.

Hanno fatto la loro comparsa sul mercato da qualche anno anche pavimenti continui composto da materiali monolitici naturali (come il pavimento Surface).
Questi particolari pavimenti hanno il vantaggio di non essere stati “cotti” come succede solitamente per questo tipo di pavimenti e quindi per la loro produzione non si sono realizzate inutili produzioni di CO2. Inoltre grazie alla sua ottima conducibilità un pavimento come questo risulta anche una scelta vincente se decidiamo di installare un sistema di riscaldamento a pavimento.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy