Pavimenti in linoleum: dove si utilizzano, caratteristiche, costi, principali produttori

Il pavimento in linoleum sta diventando sempre più trendy e in tanti lo scelgono per le sue doti di praticità, bellezza, economicità e facilità di installazione e manutenzione.

Spesso confuso con il più artificiale PVC, il linoleum ha una composizione realizzata con materie prime di origine naturale:

  • olio di lino sottoposto a ossidazione,
  • farina di legno e di sughero,
  • coloranti naturali,
  • resine,
  • carbonato di calcio
  • e tela di juta.

Tanti sono i buoni motivi per cui scegliere i pavimenti in linoleum, tra cui: il fatto che sono robusti, pratici, ecologici, igienici, antistatici; ma anche il vantaggio di essere facilmente lavabili, esteticamente accattivanti, molto versatili ed economici.

I pavimenti in linoleum sono largamente usati nei luoghi pubblici, tra cui palestre, scuole e ospedali, principalmente per le doti di resistenza e facilità di manutenzione.

Tuttavia, proprio per la robustezza e soprattutto per la composizione naturale del linoleum, questi pavimenti possono trovare largo spazio anche nelle abitazioni: sono insuperabili nella camera dei bambini, in cucina e anche in bagno. La facilità di pulizia è un altro punto a favore di questi pavimenti: il linoleum ha una naturale antistaticità, che riduce l’accumulo di sporcizia e polvere. Basta passare regolarmente uno straccio leggermente bagnato con acqua e ripassare con un panno asciutto. Per eliminare lo sporco più insistente si può usare una soluzione detergente specifica per superfici in linoleum.

Per togliere rapidamente eventuali tracce scure lasciate dalle scarpe ci si può servire di appositi dischi in fibra di nylon da strofinare delicatamente sulle macchie.

Le aziende che offrono soluzioni molto valide di pavimenti in linoleum, sono molte; tra quelle che troverai nella tua ricerca sul web, scegli quella che ti sembra più affidabile e seria: dopo aver visionato i prodotti, le modalità di spedizione del materiale e i metodi di pagamento, potrai dare spazio alla tua fantasia ed immaginare il tuo prossimo nuovo pavimento, con combinazioni moderne e piacevoli, in linea con lo stile e la colorazioni degli arredi già esistenti, nei singoli ambienti.

Ci sono pavimenti in linoleum con finiture effetto legno o marmo, a tinta unita o con motivi geometrici e decori vintage. Le opzioni possono essere diverse, ma i costi restano sempre contenuti e competitivi. Un pavimento in linoleum è decisamente più economico rispetto alle tradizionali tipologie in monocottura, gres e marmo!

Tra i principali produttori di pavimenti in linoleum si evidenziano: Armstrong, Tarkett, Haro, Bauhaus: propongono collezioni creative e di qualità, adatte a ogni ambiente.

Tuttavia, anche aziende meno conosciute e brand meno pubblicizzati, sono altresì interessanti e meritano di essere prese in considerazione.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy