I migliori pavimenti per taverna

Chi ha la fortuna di avere una tavernetta nella propria abitazione sa bene che, dal punto di vista dell’arredamento, ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione, che riguardano i materiali da preferire sia per i mobili, che per i tendaggi, i tappeti e l’illuminazione ma, soprattutto, i pavimenti.

Solitamente, la taverna diventa il luogo della casa dedicato al ritrovo in compagnia con gli ospiti più cari, i familiari e gli amici dei nostri figli.

Bisogna avere cura, pertanto, di arredarla in modo che risulti accogliente e confortevole.

Il modo migliore per ottenere tale effetto è sicuramente quello di puntare su materiali e colori caldi, che conferiscano alla tavernetta un aspetto rustico: mobili in legno massello e accessori ricercati, come piccole botti o stoviglie decorate da esporre sulla credenza, potranno contribuire ad ottenere questo effetto.

Ma un ruolo cruciale è destinato alla scelta del pavimento.

Quali sono i migliori pavimenti per le taverne e i locali seminterrati?

La luminosità e il calore regalati da un pavimento in cotto sono la scelta tradizionalmente più seguita, e il risultato è senza dubbio una taverna molto accogliente, calda e avvolgente.

Le piastrelle in argilla cotta, infatti, donano eleganza all’ambiente e trasmettono una piacevole sensazione di calore, per via del materiale usato e del loro colore, che va dall’ocra al rosso bruno. Ma altrettanto funzionale, e con qualche vantaggio in più, può risultare la posa di un pavimento in gres porcellanato.

Questo tipo di ceramica, infatti, opportunamente lavorata, può assumere un aspetto in tutto identico al cotto. Nel contempo, essa manterrà inalterate le proprie caratteristiche peculiari, rappresentate

  • da una notevole resistenza ad urti ed abrasioni
  • e da una spiccata impermeabilità all’acqua.

Inoltre, il gres porcellanato è particolarmente indicato se nella tavernetta, come spesso capita, è presente una cucina. Tale superficie, infatti, è difficilmente soggetta a macchie dovute alla caduta accidentale di alimenti o bevande, ed è facilmente lavabile con i più comuni detersivi, anche aggressivi. La lunga durata negli anni, assicurata dalla particolare resistenza di questa ceramica frutto di fusione tra minerali, argilla ed altri elementi naturali, è sicuramente un altro punto di forza del gres porcellanato.

Un ulteriore tipo di rivestimento indicato per una tavernetta è quello che ricrea l’aspetto del parquet anticato; il gres porcellanato, nella sua versatilità, è disponibile anche in listoni che richiamano nell’aspetto, ad esempio, il rovere anticato, soluzione molto indicata per gli ambienti caldi.

Infine un suggerimento per valorizzare tavernette di dimensioni non particolarmente grandi: disponendo la pavimentazione in senso diagonale, si percepirà uno spazio più ampio, aggiungendo un ulteriore tocco di comfort ad un ambiente di per sè già accogliente.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy