Pavimenti in gres porcellanato, sintesi perfetta tra estetica e longevità

Nelle scelte di arredo residenziale e pubblico è molto apprezzato, da diverso tempo, l’utilizzo di pavimenti in gres porcellanato.

Caratteristiche e utilizzi di questa particolare ceramica, infatti, rivelano i molteplici vantaggi che esso dà rispetto ad altri materiali utilizzati nel settore.

In particolare, il gres porcellanato è molto apprezzato per la sua scarsissima porosità, che si traduce in una capacità di assorbimento dell’acqua quasi nulla. In sostanza, un pavimento in gres porcellanato è una superficie impermeabile sia all’acqua che a diverse sostanze acide, e ciò si traduce in una serie di vantaggi:

  • longevità: le piastrelle o i listoni di gres porcellanato durano a lungo nel tempo senza subire danni;
  • facile manutenzione: un pavimento in gres porcellanato è facile da pulire e non si rovina con l’azione dei più comuni detersivi;
  • l’accidentale versamento di alimenti e bevande di uso comune in casa non provoca alcuna traccia permanente sulle piastrelle.

Inoltre il pavimento in gres porcellanato è particolarmente resistente alle abrasioni e al gelo.

Tecnicamente, questo materiale è il frutto della commistione tra diversi minerali, argilla ed altri elementi naturali, che vengono fusi insieme per mezzo di cottura ad alte temperature. Il successivo raffreddamento ne determina la particolare robustezza e resistenza agli agenti esterni, come sopra descritta.

Tranquillamente utilizzato nella pavimentazione di ambienti pubblici esterni, dove grazie alle sue caratteristiche ben si adatta ad un continuo calpestio, il gres porcellanato è anche una scelta molto apprezzata nell’arredamento di case ed uffici. In commercio, infatti, si trovano diversi tipi di piastrelle di questo materiale, lavorati in maniera di volta in volta differenti per adattarsi al meglio ai vari ambienti della casa e ai diversi tipi di arredamento.

Tra i vari effetti che si potranno ricreare grazie a questa versatile ceramica, segnaliamo, a titolo di esempio:

  • listoni ad effetto parquet o ad effetto legno;
  • piastrelle ideate appositamente per l’esterno;
  • piastrelle ad effetto cotto, di varie forme e dimensioni;
  • effetto marmo, in particolare effetto travertino;
  • effetto pietra leccese;
  • effetto lappato;
  • particolari effetti grafici, come l’effetto “sassi”, ideale per gli esterni.

Particolare attenzione va dedicata alla posa del pavimento, in quanto bisogna aver cura che la superficie di appoggio sia del tutto liscia, piana e rigida.

Ovviamente in Italia è facile reperire aziende specializzate in ceramiche di questo tipo come Mirage, Cotto d’Este, Porcelanosa, Ceramiche Caesar. Ma, se non si dispone di budget troppo elevati, ci si può orientare anche su aziende minori, ma allo stesso tempo serie e riconosciute.

I prezzi ovviamente, dipendono da dimensioni, quantitativi e particolari effetti delle piastrelle desiderate.

In definitiva, il gres porcellanato si distingue come una soluzione esteticamente versatile, dalle spiccate qualità di resistenza e durata.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy