Le pavimentazioni da esterno 2016: quali soluzioni scegliere?

Nella selezione dei rivestimenti e pavimenti più adatti ai singoli spazi della propria casa è necessario procedere ad una valutazione accurata, che tenga conto di caratteristiche e fattori di varia natura.
Alla scelta concorrono infatti elementi che vanno

  • dall’uso cui il pavimento è destinato
  • alle necessità quotidiane da soddisfare in termini di manutenzione, igiene e pulizia;
  • da un esame accurato degli ambienti in cui verrà montato e quindi dalla facilità di installazione
  • a scelte estetiche di gusto e design;
  • o ancora dalla praticità della superficie scelta a considerazioni di ordine economico.

Per quanto riguarda le pavimentazioni da esterno per balconi, terrazzi o giardini, va in primo luogo valutato che un rivestimento da esterno risulterà esposto all’azione costante degli agenti atmosferici. Pertanto sarà opportuno optare per superfici meno degradabili e garantite in termini di affidabilità, resistenti e durature, dotate di un’efficace impermeabilizzazione e facilmente lavabili, considerato il forte impatto di tempo, logorio, usura e macchie.
Le soluzioni outdoor con migliore resa prevedono per lo più l’impiego di materiali come ceramica o gres porcellanato.
Per questi modelli è disponibile un’ampia selezione di piastrelle e mosaici in vari formati e dimensioni e dai molteplici effetti:

  • cotto,
  • cemento,
  • legno,
  • pietra,
  • marmo e così via.

Ugualmente ricche le gamme cromatiche previste: dalle estetiche in pietra naturale alle venature ed intrusioni materiche, dalle delicate tinte pastello dei marmi pregiati alle nuances del vigoroso ed elegante effetto legno.
Una volta individuate le principali caratteristiche di vostro gradimento, procederete all’acquisto delle piastrelle al metro quadro, facendo attenzione ad assicurarvi una scorta corrispondente a circa il 10% in più rispetto all’intera superficie da realizzare.
E’ importante effettuare ogni verifica sulla fornitura prima della posa.
Analogamente, informatevi sulle procedure di trattamento e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, del prodotto scelto, a partire dal lavaggio di base dopo posa fino alla protezione di superfici porose o molto assorbenti, le più delicate nei trattamenti e che richiedono l’utilizzo esclusivo di prodotti specifici.

Con pochi accorgimenti e qualche precauzione in più allungherete la vita al vostro pavimento conservandone la qualità e l’estetica garantite al momento dell’acquisto.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy