Quale pavimento scegliere per l’ufficio?

Scegliere il pavimento, è una scelta difficile, perché rispetto ad una parete che può essere tinteggiata, ad un mobile che può essere sostituito, avrà certamente una vita lunga.
Quindi nella scelta della pavimentazione dovremo prendere in considerazione molti fattori. Inoltre, scegliere una pavimentazione per l’ufficio è differente rispetto a quella per abitazione.Quindi che pavimento scegliere per l’ufficio?

La prima cosa da sapere è che il pavimento per l’ufficio oltre a dover sopportare alcuni carichi di mobili pesanti, tipo archivi ecc., sarà soggetto a una maggiore sollecitazione giornaliera, dovuta ad un maggiore numero di persone. Le caratteristiche fondamentali che un pavimento per ufficio deve avere sono: praticità, funzionalità e sobrietà.

Il parquet
Potrebbe esser una scelta che comporta dei rischi, ma può essere la risposta ai criteri estetici e di comfort. Se si sceglie il parquet ci si può orientare verso un parquet resistente come il wengè, il rovere o il dossiè, che unite ad un processo di verniciatura resistente gli dà forza e durabilità nel tempo.

Il laminato
Molto simile esteticamente al parquet, il laminato è composto da uno strato di fibre di legno opportunamente lavorate con materiale di resina di alta qualità, la superficie è realizzata con materia plastica su cui è stampata l’essenza del legno.

Il gres porcellanato
Il gres porcellanato è la pavimentazione più usata, la ceramica si adatta a tutte le esigenze in campo lavorativo. E’ possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, è possibile scegliere l’arredamento e personalizzarlo con il pavimento, è possibile scegliere anche la versione in finitura lucida per dare un tocco di eleganza in più al pavimento. Inoltre il vantaggio maggiore è che può essere pulito facilmente, con un semplice strofinaccio umido.

I pavimenti galleggianti
Sono pavimenti innovativi per uffici, chiamati anche pavimenti flottanti o sopraelevati. Sono composti da vari elementi modulari sospesi dal pavimento attraverso una struttura portante. La struttura portante dei pannelli è realizzata con piccole colonne in acciaio tutte regolabili in altezza. Gli uffici con pavimenti galleggianti, vengono chiamati open space, uffici con grandi spazi. Di solito viene utilizzato il pavimento galleggiante dove l’obbligo e la flessibilità sono regole di necessità.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy