Le caratteristiche del pavimento laminato

Per una soluzione d’arredo raffinata e funzionale, con finiture d’interni dal gusto moderno e di facile manutenzione, il pavimento in laminato rappresenta una valida alternativa al parquet classico senza rinunciare all’impatto visivo e all’elegante design del legno autentico.
Bellezza e praticità si coniugano dunque nelle superfici laminate. Realizzate in colori naturali presentano infatti manifattura e finiture pressoché indistinguibili dagli originali, soprattutto in una scelta effetto legno, da cui la frequente dicitura parquet laminato.

Le caratteristiche del pavimento laminato che lo rendono riconoscibile sono anche il valore aggiunto di queste superfici:

  • consistente riduzione dello spessore rispetto agli analoghi realizzati in legno massiccio, a fronte di robustezza e solidità delle doghe,
  • facilità della messa in posa con sistema ad incastro su pavimentazione esistente senza l’utilizzo di colle,
  • anallergicità,
  • resistenza a graffi, sollecitazioni e usura,
  • silenziosità delle superfici isolate ed insonorizzate.

A tutto questo si aggiungono costi contenuti e garanzia di lunga durata, da cui consegue un ottimo rapporto qualità prezzo del prodotto.

Fra i materiali utilizzati per la realizzazione delle doghe troviamo, oltre al pannello centrale in fibre di legno, una sovrapposizione composita di strati e rivestimenti opportunamente trattati per assicurare ai pannelli resistenza a sfregamento ed abrasione, impermeabilità, indeformabilità. Sul piano dell’estetica e del design ce n’è per tutti i gusti ed il mercato offre un’ampia gamma di opzioni: effetto legno tradizionale o legnami esotici, finiture naturali, effetto sbiancato, rustico, vintage, sverniciato e così via.
Inoltre la ridotta necessità di manutenzione e pulizia giornaliera da effettuarsi con detergenti e prodotti per la casa ordinari, unita all’indubbia praticità e resistenza, ne fanno la soluzione ideale sia per la pavimentazione di una cameretta per ragazzi che per destinazioni d’uso in uffici e luoghi di lavoro.

Infine, nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze,  non va dimenticato che esistono diverse categorie di laminati. Riconoscibili dalle sigle distintive (che vanno da AC2 ad AC5) formulate principalmente sulla base della resistenza all’usura, sono suddivisi in classi commerciali basse, medie o alte offrendo così al consumatore un prodotto su misura e alla sua portata.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy