L’arredo della Casa passa dai Pavimenti

La pavimentazione di una casa è fondamentale per far apparire la propria abitazione elegante e di classe. Immaginate il grande impatto che hanno i pavimenti rispetto al resto dei mobili della casa: si tratta di una delle prime cose che si guardano quando si
entra in una abitazione. D’altra parte pensate ad una casa che abbia dei bei mobili e lampadari ma una pavimentazione molto rovinata: si tratta di una casa che unanimemente verrebbe considerata di brutto aspetto.

Prima di cominciare ad arredare, perciò, vi consiglio di pensare attentamente alla scelta dei pavimenti, che sono la prima cosa da cui partire prima di iniziare una ristrutturazione o un arredamento. Prima di scegliere il pavimento, mi raccomando che abbiate ben chiaro lo stile con il quale vorrete arredare tutta la casa, poiché ci sono dei pavimenti che non si addicono bene ad alcuni stili particolari.

Andiamo a vedere insieme le varie pavimentazioni adatte ai diversi tipi di stili in modo che la vostra scelta sia quella più consona ai vostri ambienti.
Ovviamente, non possiamo non premettere che la cosa più importante è che i pavimenti piacciano a voi, che siano di vostro gradimento e che abbiamo funzionalità particolari.

La giusta pavimentazione per il vostro stile in casa

Stile moderno e industrial

Per questo stile, che oggi più che mai va per la maggiore, senza dubbio i colori sono spiccatamente marcati. In genere nero o bianco, in risalto rispetto
al resto dell’arredamento (che, chiaramente, deve essere di tonalità opposta). I mobili dovranno avere materiali, anche riciclati, molto particolari, come l’acciaio, e si sposano alla perfezione con questo tipo di colori. Il materiale più utilizzato per lo stile moderno e industrial è senza dubbio il grès, ben lungi dall’essere assimilato alla vecchia e obsoleta ceramica.

Lo stile di lavorazione di questo materiale può renderlo simile al legno, alla pietra ma anche ad un effetto in stile cemento che si confà benissimo all’industrial. In questo caso molto interessante è anche la cromia tendente al grigio antracite.

Stile etnico

Lo stile etnico è l’altro stile che sta diventando uno dei più amati negli ultimi anni, tanto che in casa praticamente tutti hanno almeno un pezzo in questo stile. Anche in questo caso, la scelta della pavimentazione è determinante. Immaginate un pavimento in gres nero cementato per lo stile etnico: sarebbe, come si suol dire, un autentico pugno in un occhio! Anche per lo stile etnico, invece, possiamo consigliarvi come materiale quello delle stuoie di paglia e bambù. Rimanendo nell’ambito di materiali più classici, indicato è il cotto. Si tratta di un pavimento adatto agli stili rustici, come per l’appunto quello etnico.

Ve ne solo di diverse tipologie, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta tra il cotto a superficie ruvida, satinata o levigata. Il colore varia dal rosato al marrone ed è uno degli aspetti di maggior fascino del cotto. Per via della irregolarità della superficie, molto bello è il cotto realizzato a mano, sicuramente di maggior pregio, ma anche più costoso.

Stile classico

Lo stile classico è uno stile molto ricercato ed elegante, per palati particolarmente raffinati. In questo caso, sicuramente, il pavimento di maggior gusto
è quello realizzato in marmo, oppure ancora in gres porcellanato. Il gres porcellanato, inoltre, è uno dei materiali più resistenti in assoluto e ha costi di gran lunga più contenuti rispetto al marmo.

Scegliete colori molto luminosi e vivi, con piastrelle molto larghe, come vogliono i dettami di questo stile.

In conclusione, ad ogni stile il suo pavimento, ma non dimenticate che le regole sono fatte per essere infrante: l’unica regola che dovete sempre
seguire è quella del buon gusto.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy - Cookie Policy