Consigli utili per la pulizia del pavimento in pvc

Il PVC è uno dei rivestimenti da pavimento più utilizzati, soprattutto grazie alla velocità con cui si mette in posa e con cui si mantiene; inoltre è anche abbastanza economico e caratterizzato da un’estetica facilmente abbinabile a vari tipi di ambienti. Impiegato molto spesso in aziende o uffici, ora questo materiale viene scelto anche come rivestimento per i pavimenti delle case private. Se anche tu hai fatto questa scelta, ecco alcuni consigli utili per la pulizia del pavimento in pvc, da seguire non solo per una questione igienica, ma anche per mantenerlo integro nel tempo.
Tanto per cominciare occorre avere la giusta attrezzatura:

  • aspirapolvere
  • un panno umido
  • un panno di lana
  • un detersivo neutro
Dopo aver passato l’aspirapolvere, se il pavimento in pvc non è troppo sporco, sarà sufficiente passare uno straccio bagnato con il detergente, facendo attenzione a non utilizzare troppa acqua che potrebbe infiltrarsi nelle fessure e provocarne il distaccamento.
Nel caso che rimangano ancora delle macchie più ostinate, occorre intervenire con prodotti scelti a seconda del tipo di sporco: per la ruggine, vanno utilizzati detergenti liquidi specifici o dell’acido ossalico; per le macchie di frutta, latte, bevande frizzanti o birra si userà il detergente con l’aggiunta di gocce di ammoniaca; le macchie di sugo, e alimentari in genere, o di sangue si possono eliminare con della candeggina diluita, con acqua ossigenata e qualche goccia di ammoniaca o con l’aceto. Per macchie più “importanti” come grasso, catrame, vernice o benzina occorre strofinare energicamente con un detergente puro e poi risciacquare. Una volta eliminato lo sporco si passa lo straccio umido e, una volta asciutto, un panno di lana pulito che ridona lucentezza. Se, invece, il pavimento è graffiato è possibile rimediare utilizzando dei prodotti a base di cera, che vanno distribuiti uniformemente con la lucidatrice: in questo modo tutte le piccole imperfezioni saranno eliminate. Tra i consigli utili per la pulizia del pvc e per il suo mantenimento c’è quello di evitare l’utilizzo di tappetini o sedie con ruote in gomma che potrebbero rilasciare delle tracce di colore difficili poi da eliminare.
FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *