Pavimento in legno o parquet: calore, stile ed eleganza sempre!

Arredare la propria casa con pavimenti in legno o parquet è senza dubbio una scelta ampiamente condivisa, vantaggiosa in termini economici rispetto a molti altri materiali, che renderà i vostri ambienti caldi, accoglienti, belli e darà sempre una sensazione di pulito.

Grazie alla vasta disponibilità di essenze presenti nel mercato, troverete sicuramente il legno che soddisfa i vostri desideri e le vostre esigenze, qualunque sia il vostro budget e l’arredamento della vostra casa.

Uno degli aspetti più interessanti di internet, è che potete richiedere più preventivi alle varie aziende e operare la vostra scelta, con la tranquillità di aver vagliato più proposte.

I pavimenti in legno sono pratici, facili da posare (non prima di aver verificato il grado di umidità dell’ambiente e del fondo dove andranno posati) e la loro pulizia e manutenzione non comportano eccessive difficoltà; in ambienti come il bagno e la cucina, prediligerete essenze come il teak e l’iroko, che vanno bene anche nelle abitazioni dove è presente il riscaldamento a pavimento; nella scelta della tonalità, tenete inoltre presente che il legno (per effetto della luce) tende naturalmente ad ossidarsi e quindi a diventare più scuro con il passare del tempo.

La scelta tra le varie tipologie di pavimento in legno è veramente ampia e risponde ad ogni esigenza di arredamento, di budget, di gusto estetico.

lcune delle essenze maggiormente impiegate nel settore, sono:

  • rovere: classico ed intramontabile (anche sbiancato)
  • bamboo: resistente, raffinato e, soprattutto ecologico
  • faggio: tendente allo scuro e al rossiccio
  • acero: dalle tonalità chiare

ma anche ciliegio, frassino, olmo, wengè, doussiè, e molti altri.

Un altro aspetto da definire in fase di acquisto (che incide molto sul budget a vostra disposizione) è la tipologia di parquet, che può essere in legno massello o prefinito.

Il primo è costituito da un’essenza di legno più pregiata, ma soprattutto richiede tempi di posa molto lunghi, che incidono sulla spesa.

Il secondo è formato da uno strato superficiale di “vero” legno, la posa è semplice e veloce (da 1 a 3 giorni) e l’alta resistenza, data dal trattamento industriale anti graffio.

Qualunque sia la vostra scelta, un pavimento in legno vi darà grandi soddisfazioni, e renderà più accogliente la vostra casa, non sono quella in montagna!

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Privacy Policy - Cookie Policy